Alto Lago di Como: il primo agriturismo aprì a Brenzio

agriturismo La Sorgente coltivazioni - Lago di ComoMentre nel resto d’Europa si parla di “turismo rurale”, l’agriturismo è una realtà tutta italiana.

In Italia non è sufficiente offrire ospitalità in campagna o servire le uova delle proprie galline per potersi definire un agriturismo, e ciò fa sì questa sia un’attività complessa da gestire. Innanzitutto, l’aspetto agricolo deve costituire almeno il 51% del lavoro dell’attività (calcolato in ore di lavoro per ettaro), e il resto può essere dedicato all’ospitalità, alla ristorazione o ad altra attività come per esempio l’ippoterapia. Inoltre, bisogna avere competenze non indifferenti e un ampio terreno adatto a questo tipo di destinazione.

L’agriturismo La Sorgente, che partecipa al progetto Non Solo Lago, è il primo nato nell’alto Lago di Como, nel lontano 1997.
Si trova a Brenzio (Gravedona ed Uniti), a circa 550m slm, e produce principalmente mirtilli, lamponi, fragole e, in autunno, castagne noci e nocciole. Quando ad agosto ho partecipato a un’escursione a Stazzona e Brenzio, alla fine siamo arrivati all’agriturismo La Sorgente, che aveva preparato per noi una merenda a base soprattutto di lamponi di sua produzione, che erano deliziosi. Avevo, allora, dimenticato di annotare il nome del posto, che non conoscevo. Con grande piacere ho poi incontrato Marco, che insieme a sua moglie gestisce l’attività, agli altri incontri del progetto Non Solo Lago, in particolare a quello sull’agricoltura locale.
Ho avuto l’impressione che Marco sia sempre un po’ di corsa tra una riunione e l’altra, e credo che questo sia perché sa che una persona può fare tante cose buone, ma che tante persone che si uniscono possono raggiungere grandi risultati.

agriturismo La Sorgente - vista su Lago di Como

 

scritto da Caterina,
ambasciatrice del territorio

Rimani connesso!

facebook-32x32 googleplus-32x32